Franchising Gelaterie, come aprire una gelateria

foto al posto del rendering in prima pagina

Franchising Gelaterie, come aprire una gelateria

Come molte attività aprire una gelateria richiede un buono studio iniziale del progetto. Ecco alcune domande che dovreste porvi su come aprire una gelateria:

  • A chi affidarsi per la formazione?
  • l’ammontare del capitale da investire?
  • quanti dipendenti saranno necessari?
  • la location ed il locale. Dove e quanto?
  • osservazione e valutazione della concorrenza, chi c’è intorno a me?
  • la produzione, le materie prime ed i fornitori, dove e quanto?

Vediamo i punti sopra elencati passo per passo e vediamo su quali voci il franchising può fornire supporto su come aprire una gelateria.

La formazione: essere aggiornati sulle nuove tecniche di produzione e sulle nuove attrezzature, saper vendere il gelato e saper gestire la gelateria attuando anche una strategia di marketing per imporsi sul mercato. Ci sono scuole che offrono questo servizio, servizio che ha un costo da valutare. II franchising di gelaterie offrono incluso nel pacchetto di affiliazione formazione iniziale ed aggiornamenti.

Redazione del business plan e determinazione dell’investimento iniziale. Per questa cosa potreste affidarvi ad un commercialista che vi chiederà un onorario extra per questa prestazione, ma il commercialista potrà darvi una consulenza generica e non sul settore da voi scelto. Il franching offre un servizio mirato in tal senso.

La location in cui aprire una gelateria è più che fondamentale. Studi geomarketing sarebbero consigliati, diversamente potreste affidarvi al vostro fiuto, ma bisogna stare attenti, potreste pentirvi della scelta.

Consigliate sono le strade pedonali ad alto traffico, le vie commerciali, vie di forte passaggio in centri abitati anche periferici e i centri commerciali.

Le materie prime, i materiali di consumo e le attrezzature, tutte voci che si ricongiungono alla qualità del prodotto finale e al risparmio sui costi del processo produttivo con consequenziale ribaltamento sui margini di guadagno.
Trovare un franchising che fa un buon gelato e che vi segue nelle fasi di produzione può essere la carta vincente per la vostra gelateria.

Anche affiliandosi ad un franchising è sempre opportuno farsi seguire da un commercialista, soprattutto nella fase di start up.